Benvenuti nel blog di Shiatsu Life, uno spazio dedicato allo Shiatsu e all’informazione sul benEssere.
Qui potete trovare una raccolta di studi, ricerche, articoli e altro che riguardano l'Essere Umano nella sua totalità.
Le voci "Su di me", "Trattamenti" e "Contatti" vi porteranno direttamente al sito ufficiale di Shiatsu Life

"Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto è avvenuto in quanto io sono come sono." Carl Gustav Jung

lunedì 6 agosto 2012

Massaggio rilassante per il tuo bambino e per te stesso


Oggi Eurosalus si occupa di massaggio rilassante, con un video in cui il dottor Attilio Speciani mostra il modo in cui effettuarlo. Il massaggio è praticabile su bambini e adulti, ed è uno strumento decisamente efficace per ottenere un'azione rilassante prima del sonno, o per trattare forme non trascurabili di dolore addominale.
La tecnica prevede l'utilizzo di due punti dell'orecchio: nel video il dottor Speciani individua i punti da trattare; quindi procede al massaggio, di durata compresa tra i 20 e il 30 secondi durante i quali si opera una piccola pressione con il dito sui punti indicati.
Come spiega il dottor Speciani, "la tecnica del massaggio di punti cutanei sfrutta punti neuroriflessi dell'agopuntura o dello Shiatzu. Il punto interno dell'orecchio corrisponde al Ganglio cervicale superiore delle mappe francesi; tuttavia l'area col grosso pallino rosso non è descritta in alcun atlante. A offrirmela come 'dono' è stato uno dei primi agopuntori italiani, e mi piace continuare a regalarla perché la magia del suo effetto non può e non deve essere pagata, ma solo trasmessa".
Il massaggio può essere effettuato anche più volte al giorno, e l'effetto è immediato. "La detensione è davvero molto rapida: ce ne si può accorgere dal cambio del ritmo del respiro ad esempio - conclude il dottor Speciani -. Per quanto riguarda i microbi e le unghie segnalo che una lavata con acqua e sapone mette al riparo da qualsiasi contaminazione. L'unica avvertenza è che l'unghia non sia acuminata o tagliente, che non serve".

Fonte: http://www.eurosalus.com/naturopatia-benessere/massaggio-rilassante-per-il-bambino

Nessun commento:

Posta un commento