Benvenuti nel blog di Shiatsu Life, uno spazio dedicato allo Shiatsu e all’informazione sul benEssere.
Qui potete trovare una raccolta di studi, ricerche, articoli e altro che riguardano l'Essere Umano nella sua totalità.
Le voci "Su di me", "Trattamenti" e "Contatti" vi porteranno direttamente al sito ufficiale di Shiatsu Life

"Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto è avvenuto in quanto io sono come sono." Carl Gustav Jung

giovedì 27 dicembre 2012

Maturità Maschile


Ho incontrato molti maestri e persone in completa maestria spirituale che hanno trasceso la dimensione umana. Loro si sono dis-idendificati dalle energie maschili e femminili. Anatomicamente continuano a rimanere femmine o maschi, ma energeticamente hanno integrato il maschile e il femminile e sono diventati asessuati. E non essendo maschi o femmine, si sono de-polarizzati. Hanno trovato la completezza dentro loro stessi, così si sono liberati da ogni bisogno di raggiungere la completezza attraverso le relazioni che hanno nella vita. Quindi essere nel celibato è naturale per loro. Non avendo alcun bisogno di avere relazioni, tutte le relazioni nella loro vita sono benedizioni da celebrare con immensa gratitudine.
In parole povere, loro hanno trasceso la realtà umana.

Comunque, questo non è ciò che accade alla maggior parte di noi che viviamo nella realtà umana. Ci insegnano a credere che abbiamo bisogno delle relazioni, che se nella nostra vita non ci sono relazioni saremo incompleti ed infelici. Per questo ci aggrappiamo alle relazioni che abbiamo. Le controlliamo e le manipoliamo. Questo perché siamo stati programmati a credere che per mantenere le relazioni nelle nostre vite, dobbiamo controllarle. Falliamo nel riconoscere che non c’è modo più rapido di perdere una relazione nelle nostre vite che intrappolarla nei nostri artigli.

Molti di noi vivono un’illusione creata per noi durante la crescita. Abbiamo scelto inconsciamente di adottare ruoli durante la crescita, e questi ruoli definiscono tutte le nostre relazioni future. Molti di noi iniziano relazioni e vivono questi condizionamenti. Un ragazzo che è cresciuto con una madre dominante e un padre debole, inconsciamente cercherà di ripetere lo stesso comportamento dei suoi genitori nelle sue relazioni romantiche perché questa è la natura del suo condizionamento.

È quando diventiamo consapevoli dei nostri condizionamenti e dei ruoli che giochiamo nelle nostre relazioni che possiamo fare il primo passo per liberarci da questa illusione egoica. Quando la saggezza si risveglia accende una luce in noi, cominciamo a scoprire che il luogo in cui la maggior parte degli uomini riesce a centrarsi senza sforzo è attorno alla propria energia maschile, mentre il luogo per la maggior parte delle donne in cui stare centrate senza sforzo è attorno alla propria femminilità interiore.

Questo non significa che ogni uomo dovrebbe fuggire dalla propria femminilità interiore. Al contrario, la maturità maschile appartiene a coloro che, a partire dalla propria energia maschile, hanno integrato l'energia femminile. Questo non lo rende effeminato e non lo fa agire come una donna, semplicemente rifinisce gli spigoli della natura primordiale del maschile e lo rende un maschio maturo. Lui non è più adolescente, crudo e rozzo. Invece è allineato con la sua forte sensibilità ed è in piena maestria di sé.
Lo stesso vale per le donne. La maturità femminile appartene a colei che, partendo dalla sua energia femminile, ha integrato la sua energia maschile.

Ora che cos’è l’integrità e perchè è una qualità fondamentale della Maturità Maschile?
Posso raccontarti un esempio di integrità.

Recentemente al Tour de France, molti chiodi sono stati buttati sulla strada e un certo numero di ciclisti, inclusi alcuni leader della corsa, hanno bucato. Il loro Tour poteva essere potenzialmente finito. Il leader della corsa, Bradley Wiggins ha fatto si che i rimanenti ciclisti rallentassero per permettere ai competitori di rimettersi in gara.
“Ho pensato che fosse la cosa più onorevole da fare, nessuno dovrebbe approfittare di una sfortuna del genere”, disse Wiggins dopo la corsa.

Per uno uomo che incarna la sua maturità maschile, l’integrità significa onorare i suoi principi più alti. E quando dà la sua parola, diventa la sua legge.

Quindi ogni giorno ricordo a me stesso, “non fare una promessa sapendo che non potrai mantenerla. Non prendere un appuntamento sapendo che non ce la farai. Non prendere un impegno sapendo che non lo porterai a termine”.

Nella mia vita, ho incontrato uomini che agiscono con intenzioni impure. Alcuni di loro, cercano di approfittarsi degli altri nella politica o nel business. Altri pretendono di avere buone intenzioni solo per poi distruggere gli altri. Ogni settimana c’è una notizia nuova di uno scandalo che coinvolge uomini che hanno violato i loro principi o hanno violato la legge. Per guadagni personali, dicono una cosa ma ne fanno un’altra. Molti uomini credono falsamente che essere furbi con gli altri sia un sintomo di intelligenza. Non lo è. È solo il loro ego che si esprime.

Tutti questi comportamenti egoici hanno conseguenze disastrose sia per questi uomini che per l’umanità intera. Lance Armstrong avrebbe potuto essere ricordato come un esempio raggiante di nobile uomo, molti lo ricorderanno ora come il punto più basso che un uomo possa raggiungere. La crisi finanziaria è stata creata dagli uomini che hanno dimenticato la magnificenza dello sprito. Milioni stanno soffrendo come risultato di tutto questo.

Un uomo, per quanto duramente lavori, non potrà mai essere celebrato come magnifico se non opera con integrità. Perché, prima o dopo, la sua illusione collasserà. Il suo karma lo raggiungerà. Questa è la natura di “Kali Yug”, l’epoca in cui viviamo. Quindi il mio invito a cuore aperto a tutti gli uomini è di essere certi di non essere uno di quelli. Ciò che impedisce ad uomo di vivere nell’integrità è la mancanza di amore per sé stesso.

Ogni anno quando visito l’Italia, ho il grande privilegio di allenare gli uomini ad usare le loro immense risorse interiori per vivere una vita colma di significato e di completa soddisfazione. Il corso aiuta gli uomini ad ancorare i loro valori e principi. E questa ancora diventa la radice di una enorme forza interiore. Attraverso una scelta consapevole, possiamo far si che la nostra illimitata presenza irradi, e abbiamo la capacità di diventare uomini d’esempio, che catturano l’ammirazione di uomini, donne e bambini nelle loro vite.

Ricordo ad ogni uomo che ogni istante è un gioco, un gioco dove ogni pensiero, parola e gesto è notato. La nostra integrità è sotto osservazione. Quindi siate il vostro sé più alto, in questo preciso istante.

Fonte: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/maturita-maschile-libro.php

Nessun commento:

Posta un commento